Continua il progetto “Letture tra i banchi” e per il mese di novembre l’Istituto Milano avrà l’onore di ospitare lo scrittore Marco Buticchi e di parlare con lui del suo libro, “Casa di Mare”.

In questo romanzo, il maestro italiano dell’avventura affronta la sfida più ardua: raccontare la vita straordinaria e commovente di uno spericolato protagonista del boom economico: suo padre.

 

Passione. È questa la parola che meglio descrive la vita di Albino Buticchi.

Passione per la velocità, per le automobili, per il petrolio, per il calcio, per le donne, per il gioco d'azzardo. Diversi amori che hanno caratterizzato, nel bene e nel male, l’ascesa e la caduta di uno dei più facoltosi uomini italiani della seconda metà del Novecento.

Una vita straordinaria la sua, costellata di avventure – dalle esperienze difficili durante la seconda guerra mondiale alla legione straniera fino alla vertiginosa ascesa economica e sociale durante gli anni del boom. Un’esistenza sempre al limite tra l’ambizione e l’eccesso e piena di accadimenti che, visti oggi, hanno quasi il sapore di un favoloso romanzo d’avventura. Eppure, sono state persone uniche come Albino Buticchi a fare l’Italia quando dell’Italia restavano solo macerie. Perché questa è una semplice e grandissima storia italiana.

Ma soprattutto, è la vita di un padre raccontata attraverso gli occhi del figlio.

Albino tenta due volte il suicidio e il romanzo si apre proprio con il racconto di quella volta in cui a Lerici, nella sua villa di mare, Albino vuole puntarsi la pistola alla tempia.

 

Riproponendoci la vita di Albino, le sue debolezze e le sue avventure, il romanzo si fa portavoce di una serie di temi che saranno oggetto di discussione tra i banchi per i nostri studenti.

 GALLERY INCONTRO CON MARCO BUTICCHI

Marco Buticchi porta tra i banchi la spericolata vita di suo padre e si racconta attraverso il suo romanzo "Casa di mare".
 

Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Esci Home